Servizi Libro Genealogico - Friesian Horse Italia

LIBRO GENEALOGICO CAVALLO FRISONE
Vai ai contenuti
Friesian Horse Italia Studbook

Come regolarizzare un Frisone Passaggi di proprietàRegistrare un puledroEsami obbligatori

Da dicembre 2015 il Ministero delle Politiche Agricole ha riconosciuto il libro genealogico KFPS Royal Friesian anche in Italia, incaricandola di gestire l’identificazione e la registrazione dei cavalli frisoni nati e importati in Italia secondo le linee guida del nuovo regolamento UE 963/2021.
Di conseguenza i proprietari dei soggetti di pura razza frisone dovranno rivolgersi alla Friesian Horse Italia Studbook.
L´identificazione, la registrazione e tutti gli eventi relativi al cavallo di razza frisone a partire dal 26 gennaio 2016 come da circolare AIA non saranno piú gestiti dagli uffici periferici (AIA e/o APA) ma solo ed esclusivamente dalla Friesian Horse Italia Studbook (FHIS) che provvederá a tutte le pratiche e al contestuale aggiornamento della banca dati ministeriale per conto del Libro Genealogico KFPS.
A partire da Gennaio 2022, sono stati modificati e introdotti nuovi Decreti Ministeriali in ottemperanza delle nuove direttive EU in materia di identificazione e tenuta dei Libri Genealogici. Con l'approvazione Ministeriale e in accordo con la KFPS Royal Friesian, è stato istituito il Libro Genealogico Cavallo Frisone Italia quale filiale ufficiale del libro madre.
IL PASSAGGIO DI PROPRIETA'
E' importante prima di ogni acquisto usufruire del nostro servizio GRATUITO di verifica del soggetto inteso come verifica ufficiale della documentazione e posizione nelle banche dati. Per questa prima fase, sarà possibile inviare a mezzo mail a segreteria@friesian.it oppure via Whattsapp ai numeri +39 3387584168 - +39 3498322717 la pagina n. 1 del passaporto rosso ben leggibile, oppure per soggetti nati prima del 2004 la pagina n. 4 del passsaporto originale, scrivendo nome, cognome acquirente e un indirizzo mail a cui sarà inviata la procedura più idonea da seguire.
Ricordiamo che, possono essere chiamati cavalli Frisoni solo quei soggetti in possesso di documenti ufficiali del nostro registro. Una volta che la pratica sarà gestita, non sarà necessario rivolgersi ad altri uffici. Il nostro processo, aggiorna direttamente la nuova BDNE (Banca Dati Nazionale Equidi) Vetinfo. Con l'entrata in vigore dei nuovi Decreti, da luglio 2022 sarà possibile scegliere tra: Aggiornamento completo della documentazione inclusa la carta di titolarità (pedigree) oppure solo passaporto con l'obbligo di consegna del pedigree al nostro ufficio. Si precisa che, la possibilità di non aggiornare la carta di titolarità, per le fattrici comporta l'impossibilità di importare il seme e registrare i puledri, e per lo stallone invece, l'impossibilità di richiedere l'abilitazione alla monta pubblica/privata, e l'emissione del CIF.
ABILITAZIONE ITALIANA ALLA RIPRODUZIONE
Dal 2018 il MIPAAF ha dato parere favorvole all'abilitazione alla monta pubblica e privata di tutti gli stalloni di pura razza frisone  con la documentazione in regola con il passaggio di proprietà presso il nostro Libro Genealogico.. L'iscrizione è semplice, solitamente avviene entro il mese di febbraio di ogni anno, basterà effettuare la richiesta presso la ASL veterinaria di competenza per il proprio territorio la quale consegnerà una volta effettuati:
 
1. Risultati test obbligatori;
 
2. Parere favorevole alla riproduzione;
 
In alcune regioni a propria discrezione, è necessaria anche la comunicazione alla sezione Riproduzioni Animali Regionale. Se non si possiede una stazione di monta privata, le ASL indicheranno su quale struttura appoggiarsi la quale, rilascerà i C.I.F. ogni volta che lo stallone coprirà una cavalla di razza Frisone. Contestualmente, dovrà essere inviata presso la nostra segreteria a mezzo mail segreteria@friesian.it copia della documentazione rilasciata dalla ASL, copia dei documenti dello stallone e il relativo pagamento della tassa di iscrizione come riproduttore.
 
Tuttavia, i documenti rilasciati per i puledri nati da stalloni abilitati in Italia, certificano mediante DNA test obbligatorio, che il piccolo è di pura razza frisone appartenente al registro secondario BBII con documento di titolarità Bianco/Nero. Si precisa che, l'abilitazione Italiana NON da il titolo di stallone approvato.
 
E' comunque possibile, richiedere l'approvazione dal registro madre KFPS che da diritto al tittolo di stallone approvato. L'opzione di approvazione dello stallone in Olanda, è percorribile ma ha importi nettamente superiori a quelli Italiani con l'esecuzione di test altamente impegnativi e qualificanti, oltre ad essere una procedura molto rigida.
REGISTRARE UN PULEDRO

Per effettuare la registrazine di un puledro presso il Libro Genelaogico Mondiale del cavallo frisone (KFPS Royal Friesian), è indispensabile soddisfare alcuni requisiti importanti tra cui:

  1. I soggetti adulti (fattrice e stallone) devono essere obbligatoriamente registrati presso il LG con la proprietà aggiornata;
  2. Devono essere in possesso dei documenti originali di razza;
  3. Lo stallone deve avere l'abilitazione alla riproduzione in corso di validità.

La registrazione si distingue in due categorie:
  1. Puledro di registro Primario: nato da fattrice di pura razza frisone che risponde ai requisiti sopra citati e stallone riproduttore approvato dalal casa madre KFPS Royal Friesian (generalmente attraverso importazione del seme dall'Olanda);
  2. Puledro di registro Secondario BBII: nato da fattrice e stallone di pura razza frisone che risponde ai requisiti sopra citati, lo stallone riproduttore in possesso dell'abilitazione Italiana alla riproduzione in corso di validità.

Nel caso di cui al punto 1, la registrazione è immediata e la documentazione da produrre ridotta e permette di ricevere la documentazione primaria (passaporto Olandese rosso e documento di titolarità (pedigree) blu e azzurro, nel caso di cui al punto 2, la registrazione prevede tempi di circa 35 giorni lavorativi in quanto vi è l'obbligo del DNA test dei tre soggetti per il rilascio della documentazione secondaria (passaporto Olandese rosso e documento di titolarità (pedigree) bianco e nero.

La dsenuncia di nascita, dovrà essere inviata entro 7 giorni dall'evento previa indicazione procedurale della Friesian Horse Italia Studbook, questao passaggio è indispensabile al fine di evitare la sospensione della procedura, pertanto si consiglia di contattare l'ufficio per avere la procedura più idonea possibile comprensiva di modulistica e tariffa che varia in base ai soggetti adulti.
INDIRIZZO:

CORSO DEL POPOLO, 35
38017 MEZZOLOMBARDO (TN)

ORARI UFFICIO

LUN- VEN 08.30 - 12.30
Torna ai contenuti