Chi siamo - Friesian Horse Italia

LIBRO GENEALOGICO CAVALLO FRISONE
Vai ai contenuti
L'ASSOCIAZIONE
______________________________
FONDATA NEL 2006.......

L'Associazione è nata nel 2006 da quattro appassionati di questa stupenda razza che hanno realizzato il proprio sogno acquistando un frisone. Hanno creato un sito per pubblicare le informazioni su questa nobile e antichissima razza (raccolte in tanti anni visitando l'Olanda, tantissimi allevamenti, assistendo a molte selezioni di razza, gare, ecc) per metterle a disposizione dei tanti appassionati Italiani che fino a poco tempo fa non avevano nessuna fonte di informazioni in Italiano.
Con il sostegno della KFPS (associazione e registro di razza olandese) sono riusciti a organizzare le prime selezioni morfologiche di razza con giuria olandese ( 7 settembre 2007 - Fara Gera D'Adda). Oggi, grazie alla nomina di Associazione Italiana del cavallo frisone referente della KFPS per l'Italia siamo in grado, più di prima, di fornire risposte chiare e sicure, nonché preziosi consigli, a tutti gli amanti e proprietari di Frisoni. Da Ottobre 2007, infatti, non è più necessario saper parlare inglese e rivolgersi direttamente all'Olanda per le questioni legate a registrazione dei puledri, trasferimento di proprietà dei documenti, informazioni sulla razza, ecc., potete contattare direttamente l'Associazione Friesian Horse!!


La nostra Associazione  non ha scopi di lucrativi perché l'obbiettivo principale è quello di promuovere, tutelare e far conoscere la razza frisone in tutte le sue espressioni, con il 2014 è stata iscritta nel Registro di Promozione Sociale avendo così raggiunto un'altro obiettivo importante, tra questi l'aquisizione di una sede logistica dove poter accogliere i numerosi visitatori e soci .
LA NOSTRA SEDE
 _______________________________________
Quello che siamo riusciti ad ottenere fino ad ora è il frutto della passione, dell'impegno e del tempo dedicato a questo progetto ma, anche innegabilmente, del sostegno e
della collaborazione preziosa degli associati a cui vanno i nostri migliori ringraziamenti.

Le varie mansioni svolte all'interno dell'associazione sono tutte a titolo gratuito e, anche se l'ufficializzazione ha comportato un notevole carico di lavoro aggiuntivo oggi, come all'inizio, siamo convinti che questa sia la strada giusta per creare un'attività in grado di promuovere la razza e fare gli interessi degli associati senza mischiare interessi economici.
La Friesian Horse invita chi fosse interessato ad offrire un po' delle proprie competenze e tempo libero o partecipare con idee e suggerimenti.

Ringraziamo tutti i nostri Associati per il loro impegno e passione, e tutti coloro che ci sostengono, e che ci hanno sostenuto fino ad ora......... Scarica qui la nostra presentazione

Il Presidente e Direttivo
_________________________________________________

Paolo Demonte (Fondatore dell'Associazione)

La passione per il cavallo è nata nel  1995, ma la bellezza del frisone mi aveva affascinato già da tempo, con la prima visione del film Lady Hawke.
Nel 2005, dopo aver acquisito confidenza con i cavalli avuti in precedenza, ho realizzato il sogno di possedere un cavallo Frisone, ma la voglia di conoscenza ed ammirazione che avevo per questa razza, mi ha dato l’input per creare una Associazione, che potesse accomunare altre persone interessate come me alla razza, e portare avanti la cultura del cavallo Frisone.
Nel 2006 è stata fondata l’associazione, e nel 2007 siamo riusciti a creare la I° selezione ufficiale cavallo frisone, e proprio in quell’evento, la KFPS ci ha conferito l’onore  di associazione Italiana riconosciuta, come loro referenti per l’Italia.
Da allora abbiamo portato avanti il nostro impegno con maggior vigore, creando ogni anno la selezione, eventi e collaborazioni, e molte altre sono sempre in programma, e grazie al vostro aiuto come associati, stiamo portando avanti i nostri obbiettivi di valorizzazione del cavallo frisone in Italia.
Vice Presidente
Valentina Landolfi (Fondatrice dell'Associazione)


Come il presidente, anche Valentina ha trasformato la propria passione personale per questa razza in qualcosa di piú. Nel 2001, insieme ad un altro fondatore dell´associazione. ha acquistato i suoi due primi puledri frisoni, un maschio ed una femmina, e ha cominciato a visitare la Frisia regolarmente per approfondire le proprie conoscenze, assistere alle selezioni morfologiche e trovare una risposta alle mille domande comuni ai tanti appassionati di questa razza. Nel 2006 ha abbracciato con entusiasmo l´idea di creare un´associazione per condividere questa passione con i tanti italiani innamorati di questa razza. Da una semplice idea di condivisione é nato quello che é oggi la Friesian Horse, l´unica associazione riconosciuta dalla KFPS come sua rappresentante per l´Italia, le selezioni morfologiche e tanto altro.

Nel 2009 e nel 2010 Valentina e ha partecipato al "Corso di valutazione del cavallo frisone" organizzato in Olanda dalla KFPS.

Il corso, suddiviso in parti teoriche e pratiche, ha riguardato approfondimenti sulle caratteristiche di razza, medicina veterinaria generale e applicata al cavallo frisone, mascalcia, criteri di valutazione morfologica e funzionale utilizzati dalla giuria KFPS nella valutazione e selezione di puledri e soggetti adulti ed è il primo passo della formazione di giudici internazionali di razza. Grazie al superamento dell'esame finale, la KFPS ha rilasciato a Valentina  l'attestato di tecnico di razza.


STATUTO E REGOLAMENTO
__________________________________________________

STATUTO
INDIRIZZO:

CORSO DEL POPOLO, 35
38017 MEZZOLOMBARDO (TN)

ORARI UFFICIO

LUN- VEN 08.30 - 12.30
Torna ai contenuti