Vai ai contenuti

La Documentazione Ufficiale

Il Frisone

Le Documentazioni Ufficiali sono gli unici documenti che attestano: la genealogia del cavallo, il registro di appartenenza e il coefficiente di consanguinità.
In oltre è riportato il vero proprietario che viene inserito automaticamente nel registro di razza, questo passaggio è importantissimo in quanto, con la sola registrazione Italiana APA sul passaporto, la proprietà nel
Registro Ufficiale di Razza Frisone resta sempre ai proprietari antecedenti. Di conseguenza il cavallo risulta sempre con due proprietari discordanti, e qualora si dovessero richiedere certificazioni o duplicati alla casa madre, queste non verranno rilasciate.


AGGIORNAMENTO E RILASCIO DOCUMENTAZIONE FRISONI


Dal 2016 per aggiornamento e registrazione dei documenti e di tutti gli eventi legati al cavallo frisone, i proprietari di frisoni devono rivolgersi all’Associazione Friesian Horse Italia (AFHI), non piú agli uffici AIA/APA locali, incaricata dal 3 dicembre 2015 alla gestione del Libro Genealogico del Cavallo Frisone in Italia dal Ministero delle Politiche Agricole, in quanto filiale riconosciuta della KFPS Royal Friesian regolamento UE 262/2015.
La Documentazione Ufficiale rilasciata dalla KFPS/AFHI è costituita di passaporto e pedigree, un documento plastificato (documento di proprietà) che contiene le informazioni del soggetto, la sua genealogia e coefficiente di consanguinità.
Il Libro genealogico KFPS è suddiviso in 4 sotto registri, tutti contenenti le sezioni per puledri, cavalli adulti, fattrici, castroni e stalloni. L’iscrizione al registro principale é riservata solo ai puledri con madre e padre iscritti al registro principale, per gli stalloni ció significa essere stalloni approvati dalla KFPS, gli stalloni con eventuale iscrizione alla monta pubblica in Italia NON SONO CONSIDERATI STALLONI APPROVATI al fine della registrazione dei puledri.
I puledri nati da stalloni con documenti KFPS ma non iscritti al registro stalloni Stb, devono essere sottoposti al test del dna (effettuato su crini di puledro, fattrice e stallone) e possono essere iscritti SOLO a uno dei registri secondari. Se non è possibile dimostrare la discendenza da fattrice e stallone registrati, non possono essere ammessi al libro genealogico e vengono registrati come cavalli generici
Riportiamo di seguito lo schema di assegnazione dei documenti e le foto di ciascuna tipologia:



Resta inteso che, per i soggetti nati in Italia e non ancora certificati, è facoltà del proprietario richiedere la procedura di riconoscimento e certificazione.
ATTENZIONE: Tutti i soggetti nati in Italia, registrati  in BDE dopo il 26 gennaio 2016  come cavalli morelli quindi generici mediante passaporto APA e quindi dichiarati “senza genealogia” , non potranno in nessun caso ottenere il riconoscimento del LG del Cavallo Frisone a vita.


Tutta la documentazione richiesta per l’aggiornamento degli eventi relativi agli equidi frisoni da inviare via fax 0461 092180  PEC amministrazione@pec.friesian.it o Associazione Friesian Horse Italia Via Don Sturzo, 5 38017- Mezzolombardo (TN) é scaricabile dal sito http://www.friesian.it/modulistica.html


Comunichiamo inoltre che, per tutti i soggetti registrati in BDE prima del 2016, resta l'obbligo dell'aggiornamento del documento di origine (pedigree plastificato) presso il Libro Genealogico del Cavallo Frisone KFPS Royal Friesian. In automatico avverrà lo spostamento da BDE AIA a BDE cavallo Frisone.

Documento ufficiale  Azzurro/Bianco dal 2015 rilasciato solo a cavalli di Razza Frisone provenienti da stalloni e fattrici approvati dalla casa madre Royal Friesian.

Documenti giallo/verdi fino al 31/12/2014.

Documento ufficiale Salmone che dal 2015 sarà Bianco/Nero rilasciato solo a cavalli di Razza Frisone iscritti nel registro BIJBOEK I, provenienti da stalloni con permesso di monta riconosciuti dalla casa madre Royal Friesian per gli Stati Esteri in difficoltà con l'importazione del seme.

Documento Salmone fino al 31/12/2014

Documento ufficiale Blu che dal 2015 sarà Bianco/Nero rilasciato solo a cavalli di Razza Frisone iscritti nel registro BIJBOEK II, provenienti da stalloni non riconosciuti dalla casa madre Royal Friesian, per questo documento è necessario il riconoscimento tramite test del DNA effettuato dalla casa madre attraverso l'esportazione dei crini di tutti e tre i soggetti.

Documento Blu fino al 31/12/2014

Dal 2004 l'estetica del Passaporto Ufficiale è stata modificata come in foto.
In riferimento alla normativa 93/623/CEE e 2000/68/CE questo documento deve essere obbligatoriamente aggiornato all'APA di competenza in anagrafe equina, e insieme ad esso aggiornare la proprietà sul Pedigree tramite il registro di razza.

Primo controllo del Passaporto per cavallo sprovvisto di Pedigree.


Passaporto fino al 31/12/2003

Friesian Horse Italia 2019
Privacy
Torna ai contenuti