L'Associazione

Chi siamo

L'Associazione è nata nel 2006 da quattro appassionati di questa stupenda razza che hanno realizzato il proprio sogno acquistando un frisone. Hanno creato un sito per pubblicare le informazioni su questa nobile e antichissima razza (raccolte in tanti anni visitando l'Olanda, tantissimi allevamenti, assistendo a molte selezioni di razza, gare, ecc) per metterle a disposizione dei tanti appassionati Italiani che fino a poco tempo fa non avevano nessuna fonte di informazioni in Italiano.
Con il sostegno della
KFPS (associazione e registro di razza olandese) sono riusciti a organizzare le prime selezioni morfologiche di razza con giuria olandese ( 7 settembre 2007 - Fara Gera D'Adda). Oggi, grazie alla nomina di Associazione Italiana del cavallo frisone referente della KFPS per l'Italia siamo in grado, più di prima, di fornire risposte chiare e sicure, nonché preziosi consigli, a tutti gli amanti e proprietari di Frisoni. Da Ottobre 2007, infatti, non è più necessario saper parlare inglese e rivolgersi direttamente all'Olanda per le questioni legate a registrazione dei puledri, trasferimento di proprietà dei documenti, informazioni sulla razza, ecc., potete contattare direttamente l'Associazione Friesian Horse!!

La nostra Associazione  non ha scopi di lucrativi perché l'obbiettivo principale è quello di promuovere, tutelare e far conoscere la razza frisone in tutte le sue espressioni, con il 2014 è stata iscritta nel Registro di Promozione Sociale avendo così raggiunto un'altro obiettivo importante, tra questi l'aquisizione di una sede logistica dove poter accogliere i numerosi visitatori e soci
.

Foto Sede

Ed anche una sala riunioni dove poter proporre e considerare ogni progetto che potrebbe rafforzare le attività associative.

Foto Sala Riunioni

Quello che siamo riusciti ad ottenere fino ad ora è il frutto della passione, dell'impegno e del tempo dedicato a questo progetto ma, anche innegabilmente, del sostegno e della collaborazione preziosa degli associati a cui vanno i nostri migliori ringraziamenti.

Le varie mansioni svolte all'interno dell'associazione sono tutte a titolo gratuito e, anche se l'ufficializzazione ha comportato un notevole carico di lavoro aggiuntivo oggi, come all'inizio, siamo convinti che questa sia la strada giusta per creare un'attività in grado di promuovere la razza e fare gli interessi degli associati senza mischiare interessi economici.

La Friesian Horse invita chi fosse interessato ad offrire un po' delle proprie competenze e tempo libero o partecipare con idee e suggerimenti.