Il Presidente - Friesian Horse Italia

Vai ai contenuti

Menu principale:

Il Presidente

Chi siamo

Paolo Demonte (Fondatore dell'Associazione)


La passione per il cavallo è nata nel  1995, ma la bellezza del frisone mi aveva affascinato già da tempo, con la prima visione del film Lady Hawke.
Nel 2005, dopo aver acquisito confidenza con i cavalli avuti in precedenza, ho realizzato il sogno di possedere un cavallo Frisone, ma la voglia di conoscenza ed ammirazione che avevo per questa razza, mi ha dato l’input per creare una Associazione, che potesse accomunare altre persone interessate come me alla razza, e portare avanti la cultura del cavallo Frisone.
Nel 2006è stata fondata l’associazione, e nel 2007 siamo riusciti a creare la I° selezione ufficiale cavallo frisone, e proprio in quell’evento, la KFPS ci ha conferito l’onore  di associazione Italiana riconosciuta, come loro referenti per l’Italia.
Da allora abbiamo portato avanti il nostro impegno con maggior vigore, creando ogni anno la selezione, eventi e collaborazioni, e molte altre sono sempre in programma, e grazie al vostro aiuto come associati, stiamo portando avanti i nostri obbiettivi di valorizzazione del cavallo frisone in Italia.

Vice Presidente
Valentina Landolfi
(Fondatrice dell'Associazione)


Come il presidente, anche Valentina ha trasformato la propria passione personale per questa razza in qualcosa di piú. Nel 2001, insieme ad un altro fondatore dell´associaione. ha acquistato i suoi due primi puledri frisoni, un maschio ed una femmina, e ha cominciato a visitare la Frisia regolarmente per approfondire le proprie conoscenze, assistere alle selezioni morfologiche e trovare una risposta alle mille domande comuni ai tanti appassionati di questa razza. Nel 2006 ha abbracciato con entusiasmo l´idea di creare un´associazione per condividere questa passione con i tanti italiani innamorati di questa razza. Da una semplice idea di condivisione é nato quello che é oggi la Friesian Horse, l´unica associazione riconosciuta dalla KFPS come sua rappresentante per l´Italia, le selezioni morfologiche e tanto altro.

Nel 2009 e nel 2010 Valentina e ha partecipato al "Corso di valutazione del cavallo frisone" organizzato in Olanda dalla KFPS.

Il corso, suddiviso in parti teoriche e pratiche, ha riguardato approfondimenti sulle caratteristiche di razza, medicina veterinaria generale e applicata al cavallo frisone, mascalcia, criteri di valutazione morfologica e funzionale utilizzati dalla giuria KFPS nella valutazione e selezione di puledri e soggetti adulti ed è il primo passo della formazione di giudici internazionali di razza. Grazie al superamento dell'esame finale, la KFPS ha rilasciato a Valentina  l'attestato di tecnico di razza.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu